Crediamo che il territorio sia comunità e patrimonio culturale e che tutto questo debba essere valorizzato, stimolato e fatto continuamente vivere con azioni creative.
Il marketing territoriale è l’insieme delle strategie di storytelling finalizzate alla comunicazione turistica, nonchè all'auto consapevolezza degli abitanti locali, e si traduce nella valorizzazione di un determinato territorio e delle sue caratteristiche naturali, storiche e culturali.
Un lavoro complesso ma necessario per valorizzare la nostra storia e proiettarla nel futuro, costruendo progetti innovativi e esperienze contemporanee in grado non solo di tradurla ma di aiutarla a crescere.
Tra l'altro, concepiamo, progettiamo e curiamo installazioni, percorsi espositivi, eventi come faremmo raccontando una storia, rendendo ovvero gli spazi e i luoghi capaci di evocare sensazioni ed emozioni, di amplificare memorie e immaginazione.
Installazione site specific alla casa Museo di Cerveno per rappresentare la vita contadina e le tradizioni popolari del territorio attraverso la creazione di un ambiente immersivo con videowall e oggetti interattivi.
Cliente: Casa Museo di Cerveno
Partners: Comunità Montana di Valle Camonica, Fondazione Cariplo
Creazione e curatela della mostra/evento Le Meraviglie del Fare. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica organizzata dal Musil –Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia con installazioni site specific. mostre, talks e attività esperienziali.
Cliente: Musil
Partners: Distretto Culturale di Valle Camonica, Stefano Boccalini
Un concorso indirizzato a creativi del suono per selezionare brani musicali che rielaborando i suoni di lavorazione della materia e del lavoro umano, rappresentino un nuovo e inedito racconto sonoro del saper fare dell’artigianato della Valle Camonica.
Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Segno Artigiano, Silvano Richini, Andrea Verni Fonteni
Un happening estivo con mostra all'interno del prestigioso hotel di Cagliari T-hotel per rappresentare l'eccellenza artistica e artigianale nella lavorazione dei metalli italiana.
Cliente: T-hotel
Partners: Regione Sardegna, Cristiana Collu
Progetto di cooperazione e sviluppo volto alla creazione di un nuovo brand territoriale e un portale web per incentivare l' imprenditoria locale e valorizzare l'artigianato e l'identità dei paesi dell'Asia Centrale (Kyrgyzstan e Tajikistan).
Cliente: Cesvi
Partners: Unione Europea, Central Asia Invest, AltraQualità, NASMB, BBC
Creazione del circuito D.O.C. di laboratori creativi nel quartiere Dergano di Milano, per promuovere gli artigiani e le botteghe al pubblico e agli addetti ai lavori.
Cliente: Associazione D.O.C. Dergano Officine Creative
Partners: Amico Charly, Best Up, Terre di Mezzo
The-sign: una mostra, un catalogo, un calendario di eventi per promuovere il sistema design e artigianale lombardo a San Paolo in Brasile e favorire nuove connessioni creative tra i due paesi.
Cliente: Regione Lombardia
Partners: Dalia Gallico, Josè Machado, Centro Cultural de Sao Paolo
Campagna di comunicazione per la raccolta fondi per il restauro dell'opera artistica della Via Crucis di Cerveno contenente statue lignee a tuttotondo del '700 a opera dello scultore Beniamino Simoni.
Cliente: Parrocchia di Cerveno
Partners: Comunità Montana di Valle Camonica, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia
Happening, mostre, workshop e incontri per la promozione del circuito del saper fare locale Segno Artigiano Valle Camonica.
Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Comune di Bienno, Confartigianato, Assocamuna, Solco
Ideazione di un concept per la realizzazione di un'area ludico-sportiva in alta quota, dedicata a bambini e ragazzi, per far vivere il territorio e l'alta montagna anche durante la stagione estiva.
Cliente: Imprese Turistiche Barziesi
Partners: Geoneer
Mostre e incontri per l'a partnership tra Valle Camonica. Valle dei segni e Matera, in vista dell'anno della capitale della cultura 2019 in Basilicata.
Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Mibac, Ata Basilicata, Matera 2019
Sviluppo e linee guida per l'utilizzo del marchio Sapori di Valle Camonica creato per valorizzare i produttori e i prodotti eno-gastronomici del territorio e il patrimonio naturalistico e culturale attorno al quale ruotano.
Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Voilà
Un progetto editoriale con eventi live per far conoscere e promuovere la cultura gastronomica del territorio attraverso la narrazione delle ricette della tradizione popolare e delle loro storie.
Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Eletta Flocchini
Micro-interventi formativi e percorsi di design partecipativo per gli artigiani di Valle Camonica volti alla creazione di prodotti "significanti"per il merchandizing museale in grado di raccontare il patrimonio culturale e storico della Valle usando il ferro tornito, battuto al maglio, tagliato al laser.
Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Uberto Gnaro, Ducom design, Scuola in Fucina
Hamara Bastar: un progetto di branding territoriale che collega l'artigianato tribale locale ai nuovi flussi del turismo sostenibile nonchè lo ri-connette agli abitanti del Bastar attraverso mostre/mercato, eventi e performance.
Cliente: Saathi
Partners: DC Handicraft
Workshop di food design per la creazione di un menu di degustazione dell'olio pregiato autoctono raccontando, degustando e valorizzando il territorio attraverso i suoi prodotti tipici.
Cliente: La tavola del Carmine
Partners: Azienda del Carmine
Divina Esperienza è un articolato progetto di marketing territoriale e attratività turistica attraverso la creazione di un percorso esperienziale legato alle orme dantesche e alla ricettività della Lunigiana.
Cliente: Comune di Mulazzo
Partners: Geoneer
Il patrimonio agroalimentare di Valle Camonica viene raccontato con un'installazione mobile, attraverso un'applicazione fruibile con touch e con i prodotti in degustazione.
Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Sapori di Valle Camonica, Artigianato Camuno del Legno, Net7
Micro-interventi formativi e percorsi di design partecipativo per gli artigiani di Valle Camonica volti alla creazione di prodotti "significanti" per il merchandizing museale in grado di raccontare il patrimonio culturale e storico della Valle usando il legno tornito, intagliato a mano e lavorato CNC.
Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Segno Artigiano, Falegnameria Agostini, Artigianato Camuno del Legno, Claudio Bolis
Promozione e identità legata al territorio di appartenenza attraverso lo sviluppo di prodotti e di strumenti di comunicazione per artigiani della pietra naturale in Trentino.
Cliente: Cidiemme Cut
Partners: Trentino Sviluppo
Percorsi di ricerca e sviluppo dell'innovazione con imprese e artigiani del territorio per la creazione di una linea di prodotti Made in Trentino e dedicati al Trentino. Gli specchi sensoriali interattivi riprendono le forme naturali e familiari dei laghi trentini e racchiudono al contempo un mix di tecnologie che applicate allo specchio di Santoni Vetro sono in grado di diffondere suoni, profumi e luci colorate a comando.
Cliente: Trentino Sviluppo
Partners: Politecnico di Milano, Santoni Vetro
Convegno diffuso con ciclo di 5 incontri tematici di formazione e cultura per fare il punto e immaginare il futuro per l'artigianato, il design e l'impresa.
Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Studio Charlie, Crea Cemento, Serena Confalonieri, Giuseppe Rivadossi, Yatta, Sara Savian, Stefano Boccalini, Ruffoni, Brevimano, Segno Artigiano
Valle Camonica in Tavola è un progetto per una nuova consapevolezza del cibo prossimo; un viaggio tra le materie prime, i prodotti e i produttori, le ricette e i piatti che valorizzano e raccontano il patrimonio locale, radice dell'identità del territorio.
Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Associazione dei ristoratori di Valle Camonica e Sebino, Fondazione Cariplo
Una mostra, una collezione inedita di giochi all'aperto che rappresenta il saper fare, la passione e l’impegno quotidiano di artigiani per celebrare il territorio e celebrazione i 40 anni dell’arte rupestre della Valle Camonica come sito UNESCO.
Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Unesco Valle Camonica, Segno Artigiano, Spazio Charly; Davide Crippa, La repubblica del design
Comunicazione e promozione della bottega femminile di restauro attraverso eventi b2c e b2b.
Cliente: Polignum
Partners: D.O.C.
Comunicazione e promozione della bottega familiare di ceramica di quartiere attraverso eventi b2c e b2b.
Cliente: Puzzo Ceramiche
Partners: D.O.C.
Mostra mercato e installazioni pubbliche per promuovere i makers e le auto-produzioni di giovani designer nella città di Mestre in occasione della Biennale di Venezia.
Cliente: Manos
Partners: Iuav, Comune di Mestre
Progetto pluriennale strategico di cooperazione e sviluppo per l'innovazione attraverso il design del settore dell'artigianato tradizionale tagiko, finanziato dall'Unione Europea che ha coinvolto decine di gruppi di artigiani, cooperative e organizzazioni locali.
Cliente: Cesvi
Partners: Unione Europea, Central Asia Invest, AltraQualità
Concept e progetto di un inedito ed innovativo percorso ludico esperienziale in alta quota lungo 1 km per far vivere la montagna anche in estate, creando un'opera di land art che diventa attrazione turistica e al contempo simbolo del territorio di Livigno.
Cliente: Mottolino Fun Mountain
Partners: Geoneer, Malugani, Arch. Mario Uberti