Progetti
TERRITORIAL MARKETING

Interpretare e valorizzare i patrimoni immateriali

Crediamo che il territorio sia comunità e patrimonio culturale e che tutto questo debba essere valorizzato, stimolato e fatto continuamente vivere con azioni creative.
Il marketing territoriale è l’insieme delle strategie di storytelling finalizzate alla comunicazione turistica, nonchè all'auto consapevolezza degli abitanti locali, e si traduce nella valorizzazione di un determinato territorio e delle sue caratteristiche naturali, storiche e culturali.

Un lavoro complesso ma necessario per valorizzare la nostra storia e proiettarla nel futuro, costruendo progetti innovativi e esperienze contemporanee in grado non solo di tradurla ma di aiutarla a crescere.
Tra l'altro, concepiamo, progettiamo e curiamo installazioni, percorsi espositivi, eventi come faremmo raccontando una storia, rendendo ovvero gli spazi e i luoghi capaci di evocare sensazioni ed emozioni, di amplificare memorie e immaginazione.

Installazione interattiva La Vita Segreta delle Cose

Installazione site specific alla casa Museo di Cerveno per rappresentare la vita contadina e le tradizioni popolari del territorio attraverso la creazione di un ambiente immersivo con videowall e oggetti interattivi.


Cliente: Casa Museo di Cerveno
Partners: Comunità Montana di Valle Camonica, Fondazione Cariplo

La mostra/evento Le meraviglie del fare

Creazione e curatela della mostra/evento Le Meraviglie del Fare. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica organizzata dal Musil –Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia con installazioni site specific. mostre, talks e attività esperienziali.


Cliente: Musil
Partners: Distretto Culturale di Valle Camonica, Stefano Boccalini

Il contest di sound design I suoni del fare

Un concorso indirizzato a creativi del suono per selezionare brani musicali che rielaborando i suoni di lavorazione della materia e del lavoro umano, rappresentino un nuovo e inedito racconto sonoro del saper fare dell’artigianato della Valle Camonica.


Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Segno Artigiano, Silvano Richini, Andrea Verni Fonteni

Il design e l'artigianato dei metalli in mostra in Sardegna

Un happening estivo con mostra all'interno del prestigioso hotel di Cagliari T-hotel per rappresentare l'eccellenza artistica e artigianale nella lavorazione dei metalli italiana.


Cliente: T-hotel
Partners: Regione Sardegna, Cristiana Collu

Una rete per l'artigianato del Centr'Asia

Progetto di cooperazione e sviluppo volto alla creazione di un nuovo brand territoriale e un portale web per incentivare l' imprenditoria locale e valorizzare l'artigianato e l'identità dei paesi dell'Asia Centrale (Kyrgyzstan e Tajikistan).


Cliente: Cesvi
Partners: Unione Europea, Central Asia Invest, AltraQualità, NASMB, BBC

Il quartiere dei makers a Milano

Creazione del circuito D.O.C. di laboratori creativi nel quartiere Dergano di Milano, per promuovere gli artigiani e le botteghe al pubblico e agli addetti ai lavori.


Cliente: Associazione D.O.C. Dergano Officine Creative
Partners: Amico Charly, Best Up, Terre di Mezzo

Le eccellenze manufatturiere italiane in mostra in Brasile

The-sign: una mostra, un catalogo, un calendario di eventi per promuovere il sistema design e artigianale lombardo a San Paolo in Brasile e favorire nuove connessioni creative tra i due paesi.


Cliente: Regione Lombardia
Partners: Dalia Gallico, Josè Machado, Centro Cultural de Sao Paolo

La campagna di crowdfunding Per le Capèle

Campagna di comunicazione per la raccolta fondi per il restauro dell'opera artistica della Via Crucis di Cerveno contenente statue lignee a tuttotondo del '700 a opera dello scultore Beniamino Simoni.


Cliente: Parrocchia di Cerveno
Partners: Comunità Montana di Valle Camonica, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia

Evento la Festa del Saper Fare

Happening, mostre, workshop e incontri per la promozione del circuito del saper fare locale Segno Artigiano Valle Camonica.


Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Comune di Bienno, Confartigianato, Assocamuna, Solco

Progettare elementi di branding territoriale

Ideazione di un concept per la realizzazione di un'area ludico-sportiva in alta quota, dedicata a bambini e ragazzi, per far vivere il territorio e l'alta montagna anche durante la stagione estiva.


Cliente: Imprese Turistiche Barziesi
Partners: Geoneer

Il gemellaggio culturale Segni e Sassi

Mostre e incontri per l'a partnership tra Valle Camonica. Valle dei segni e Matera, in vista dell'anno della capitale della cultura 2019 in Basilicata.


Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Mibac, Ata Basilicata, Matera 2019

Il marchio territoriale Sapori di Valle Camonica

Sviluppo e linee guida per l'utilizzo del marchio Sapori di Valle Camonica creato per valorizzare i produttori e i prodotti eno-gastronomici del territorio e il patrimonio naturalistico e culturale attorno al quale ruotano.


Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Voilà

Il libro di ricette dimenticate Cam-on-eat

Un progetto editoriale con eventi live per far conoscere e promuovere la cultura gastronomica del territorio attraverso la narrazione delle ricette della tradizione popolare e delle loro storie.

Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Eletta Flocchini

La tornitura del metalli in Valle Camonica

Micro-interventi formativi e percorsi di design partecipativo per gli artigiani di Valle Camonica volti alla creazione di prodotti "significanti"per il merchandizing museale in grado di raccontare il patrimonio culturale e storico della Valle usando il ferro tornito, battuto al maglio, tagliato al laser.


Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Uberto Gnaro, Ducom design, Scuola in Fucina

Un brand per l'artigianato tribale indiano

Hamara Bastar: un progetto di branding territoriale che collega l'artigianato tribale locale ai nuovi flussi del turismo sostenibile nonchè lo ri-connette agli abitanti del Bastar attraverso mostre/mercato, eventi e performance.


Cliente: Saathi
Partners: DC Handicraft

La degustazione dell'olio nelle Marche

Workshop di food design per la creazione di un menu di degustazione dell'olio pregiato autoctono raccontando, degustando e valorizzando il territorio attraverso i suoi prodotti tipici.


Cliente: La tavola del Carmine
Partners: Azienda del Carmine

Valorizzare il territorio attraverso l'esperienza culturale

Divina Esperienza è un articolato progetto di marketing territoriale e attratività turistica attraverso la creazione di un percorso esperienziale legato alle orme dantesche e alla ricettività della Lunigiana.


Cliente: Comune di Mulazzo
Partners: Geoneer

La cultura gastronomica con Il banco dei sapori

Il patrimonio agroalimentare di Valle Camonica viene raccontato con un'installazione mobile, attraverso un'applicazione fruibile con touch e con i prodotti in degustazione.


Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Sapori di Valle Camonica, Artigianato Camuno del Legno, Net7

La lavorazione del legno in Valle Camonica

Micro-interventi formativi e percorsi di design partecipativo per gli artigiani di Valle Camonica volti alla creazione di prodotti "significanti" per il merchandizing museale in grado di raccontare il patrimonio culturale e storico della Valle usando il legno tornito, intagliato a mano e lavorato CNC.


Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Segno Artigiano, Falegnameria Agostini, Artigianato Camuno del Legno, Claudio Bolis

La lavorazione del marmo in Trentino

Promozione e identità legata al territorio di appartenenza attraverso lo sviluppo di prodotti e di strumenti di comunicazione per artigiani della pietra naturale in Trentino.


Cliente: Cidiemme Cut
Partners: Trentino Sviluppo

Prodotti per il territorio: progetto Dea Trentino

Percorsi di ricerca e sviluppo dell'innovazione con imprese e artigiani del territorio per la creazione di una linea di prodotti Made in Trentino e dedicati al Trentino. Gli specchi sensoriali interattivi riprendono le forme naturali e familiari dei laghi trentini e racchiudono al contempo un mix di tecnologie che applicate allo specchio di Santoni Vetro sono in grado di diffondere suoni, profumi e luci colorate a comando.


Cliente: Trentino Sviluppo
Partners: Politecnico di Milano, Santoni Vetro

Gli incontri Il Decalogo dell'Artigiano

Convegno diffuso con ciclo di 5 incontri tematici di formazione e cultura per fare il punto e immaginare il futuro per l'artigianato, il design e l'impresa.


Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Studio Charlie, Crea Cemento, Serena Confalonieri, Giuseppe Rivadossi, Yatta, Sara Savian, Stefano Boccalini, Ruffoni, Brevimano, Segno Artigiano

Il cibo che parla di territorio

Valle Camonica in Tavola è un progetto per una nuova consapevolezza del cibo prossimo; un viaggio tra le materie prime, i prodotti e i produttori, le ricette e i piatti che valorizzano e raccontano il patrimonio locale, radice dell'identità del territorio.


Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Associazione dei ristoratori di Valle Camonica e Sebino, Fondazione Cariplo

La collezione di giochi di una volta Fuori-gioco

Una mostra, una collezione inedita di giochi all'aperto che rappresenta il saper fare, la passione e l’impegno quotidiano di artigiani per celebrare il territorio e celebrazione i 40 anni dell’arte rupestre della Valle Camonica come sito UNESCO.


Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Unesco Valle Camonica, Segno Artigiano, Spazio Charly; Davide Crippa, La repubblica del design

Il restauro del legno a Milano

Comunicazione e promozione della bottega femminile di restauro attraverso eventi b2c e b2b.


Cliente: Polignum
Partners: D.O.C.

La ceramica stampata a Milano

Comunicazione e promozione della bottega familiare di ceramica di quartiere attraverso eventi b2c e b2b.


Cliente: Puzzo Ceramiche
Partners: D.O.C.

I makers in mostra a Mestre

Mostra mercato e installazioni pubbliche per promuovere i makers e le auto-produzioni di giovani designer nella città di Mestre in occasione della Biennale di Venezia.


Cliente: Manos
Partners: Iuav, Comune di Mestre

Tajikistan progetto

Progetto pluriennale strategico di cooperazione e sviluppo per l'innovazione attraverso il design del settore dell'artigianato tradizionale tagiko, finanziato dall'Unione Europea che ha coinvolto decine di gruppi di artigiani, cooperative e organizzazioni locali.


Cliente: Cesvi
Partners: Unione Europea, Central Asia Invest, AltraQualità

Far vivere il brivido dell'alta montagna anche d'estate

Concept e progetto di un inedito ed innovativo percorso ludico esperienziale in alta quota lungo 1 km per far vivere la montagna anche in estate, creando un'opera di land art che diventa attrazione turistica e al contempo simbolo del territorio di Livigno.


Cliente: Mottolino Fun Mountain
Partners: Geoneer, Malugani, Arch. Mario Uberti