Progetti
RESEARCH & EDUCATION

Esplorare ed espandere i confini della creatività

Il design è continuo studio e ricerca in materiali, tecnologie, risorse, scenari, esperienze, interazioni sociali ed economiche.
Oltre ai progetti in studio, siamo soliti essere chiamati a conferenze, seminari e workshop nelle accademie di design e management qua e là nel mondo.
Organizziamo programmi di sviluppo, training di capacity building e percorsi creativi con distretti produttivi, organizzazioni pubbliche e ong che hanno la necessità di superare momenti di crisi, immaginare nuove direzioni, innovare riposizionandosi e rinnovando i propri strumenti e/o la propria dialettica.

Gli scarti alimentari come nuova risorsa

Foodscape è un nostro progetto di ricerca che rivaluta gli scarti alimentari considerandoli utile risorsa per una nuova materia prima. Lanciato in occasione della Milano design week del 2013, Foodscape vuole ipotizzare un nuovo paradigma produttivo circolare.
Concepito per rientrare nella logica dei cicli naturali, una volta esaurito il suo utilizzo, il guscio contenitore Foodscape, prodotto con scarti alimentari (gusci di arachidi / bucce di carata), può essere sciolto in acqua e usato per concimare il terreno dal quale possibilmente nasceranno altri frutti.


Cliente: Padiglione Italia
Partners: Michela Milani, Lambrate-Ventura District

Gli oggetti si dichiarano in superficie

E se, in un mondo dominato dalle immagini, la realtà fosse solo una superficie? Non più materie solide ma archetipi di forme vuote dove gli oggetti perdono consistenza e le immagini acquistano sostanza. SUPERFACE è provocatoriamente la negazione del contenuto e l'affermazione per un tipo di design dichiaratamente superficiale la cui disfunzionalità è un suggerimento per ripensare una nuova cultura per il progetto e un senso autentico per l'oggetto.


Cliente: Padiglione Italia
Partners: Lambrate-Ventura District, Associazione Azimut

Docenza alla Creative Academy del Gruppo Richemont

Docenza al Corso in Brand Management e curatela dei progetti speciali e delle mostre in occasione della Milano Design Week, organizzati in collaborazione con le aziende del gruppo Richmond, per gli studenti della Creative Academy di Milano.


Cliente: Creative Academy
Partners: Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Montblanc, Van Clief & Arpels

Programma di cooperazion e sviluppo in Tajikistan

Progetto di cooperazione e sviluppo volto alla creazione di nuovo brand territoriale per incentivare l'imprenditoria locale, valorizzare il patrimonio dell'artigianato tradizionale e in buona parte l'identità stessa dei paesi dell'Asia Centrale.


Cliente: Cesvi
Partners: Unione Europea, Central Asia Invest, AltraQualità, NASMB

Docenza all'Università IUAV Venezia

Docenza ai Workshop intensivi di inizio dei Corsi in Design all'Università IUAV di Venezia.

 

Cliente: IUAV Venezia
Partners: Celenit, Michele Perissinotto

Docenza alla Design Academy Einhoven

Docenza al Master in Man & Humanity della Design Academy Eindhoven e curatela del progetto "global", della missione e della mostra in Kenya, con gli studenti internazionali del Master.

 

Cliente: Design Academy Eindhoven

Pensaci due Volte per Mini Design Award

Progetto vincitore al Mini Design Award per l'interpretazione del tema dell'acqua dal punto di vista della sua tutela e del risparmio legato ai consumi individuali.

Pensaci due volte è un invito più che un ammonimento; un rubinetto che esplicita il fatto che, volendolo, è molto più facile non sprecare l'acqua di quanto si pensi.


Cliente: BMW Italia
Partners: Triennale di Milano, ADI design

Workshop di design per la ceramica in Ecuador

Coordinamento del workshop di design per lo sviluppo di nuovi prodotti stampati in ceramica e decorati a mano in sintonia con la storia del luogo e dell'azienda per Artesa in Ecuador con Altraqualità.


Cliente: AltraQualità
Partners: Artesa

Workshop di design per il territorio in Valle Camonica

Ideazione e realizzazione di una serie di programmi e laboratori per lo sviluppo di prodotti legati al patrimonio del territorio e realizzati in collaborazione con aziende manifatturiere della Valle Camonica.


Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Unesco Valle Camonica, Segno Artigiano

Gli stampi per calzature in alluminio di Vigevano

Workshop di design partecipativo presso alcune aziende del distretto calzaturiero di Vigevano, per lo sviluppo di oggetti di design partendo dal riutilizzo degli stampi dismessi in alluminio per la produzione di suole in gomma.


Cliente: Gianfranco Bazzigaluppi

Partners: Badì Design

Docenza alla NABA Milano

Docenza al Corso di Cultura del Progetto e al Corso di Design IV presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano. Per NABA curiamo regolarmente anche workshop interdisciplinari intensivi con studenti e scuole internazionali su temi legati alle avanguardie nel design.


Cliente: Naba

Workshop con il distretto della ceramica di Albissola

Workshop di design con gli artigiani locali per la creazione di manufatti contemporanei in grado di dialogare con la storia e la tradizione della ceramica di Albissola.


Cliente: Centro Internazionale per l'Arte Contemporanea applicata alla Ceramica

Design per l'artigianato in Trentino

Progetto di design e innovazione nel campo dei prodotti, dei servizi e della comunicazione in collaborazione con le imprese artigiane trentine per lo scambio e il trasferimento di competenze tra designer e aziende tradizionali.


Cliente: Ceii Trentino, Poli.design
Partners: Santoni Vetri, Trentino Sviluppo, Politecnico di Milano

La lavorazione della pelle in Tajikistan

Workshop di design con la rete degli artigiani locali in Tajikistan attivi nei settori della lavorazione della pelle, delle pietre semipreziose, dei metalli preziosi, del legno e della lana. Whomade partner strategico e operativo nel programma pruriennale per la promozione e lo sviluppo dell'artigianato nazionale del Tajikistan, a cura di Cesvi, finanziato dall'Unione Europea.


Cliente: Cesvi
Partners: European Union, Central Asia Invest, AltraQualità, UCT, NASMB

L'intaglio del legno e la liuteria in Kyrgyzstan

Workshop di design e di territorial marketing con la rete di artigiani locali in qualità di partner operativo nel programma di cooperazione e sviluppo per l'innovazione dell'artigianato nazionale del Kyrgyzstan. Sviluppo di un catalogo di nuovi prodotti in legno, feltro, pelle, ceramica.


Cliente: Cesvi
Partners: European Union, Central Asia Invest, AltraQualità, BBC

La lavorazione manuale della pietra in India

Percorsi di ricerca e sviluppo presso le sedi produttive dell'azienda indiana Orvi per lo sviluppo di nuove tecniche e il design di superfici innovative in pietra naturale.


Cliente: Orvi

L'intarsio dei metalli nella pietra in India

Laboratorio di design per lo sviluppo di superfici innovative per rivestistimenti a parete in pietra naturale, intarsiata con legno e filamenti metallici, per il brand indiano Orvi innovative Surfaces.


Cliente: Orvi

Docenza alla UVM Mexico

Workshop intensivi e seminari sui temi del design-thinking e del branding management presso le diverse sedi dell'Università privata UVM, facoltà di design e arti applicate, in Messico.

Cliente: UVM Universidad del Valle de México
Partners: Laureate International Universities, Naba

Docenza ai Workshop UNIRSM

Docenza al San Marino Design Workshop "All Around Design" presso l'Università UNIRSM Design di San Marino.


Cliente: UNIRSM

La lavorazione delle pietre dure in Afganistan

Inserito nel programma di cooperazione per lo sviluppo dell'artigianato dell'Asia Centrale, abbiamo curato un workshop di design con il gruppo di artigiani locali per la lavorazione delle pietre dure e la creazione di linee di gioielli, implementando nuove tecniche, forme e configurazioni di prodotto.


Cliente: Cesvi
Partners: European Union, Altraqualità, Rupani Foundation

La ceramica stampata e decorata a mano in Vietnam

Workshop di design partecipativo incentrato sulla ricerca e lo sviluppo per il design di nuovi prodotti in ceramica con Altraqualità e in collaborazione con Craftlink, azienda vietnamita facende parte del circuito del commercio equo e solidale.


Cliente: AltraQualità
Partners: Craftlink

La tintura block-print dei tessuti in Tajikistan

Workshop di design con il gruppo di artigiani locali attivi nel settore tradizionale del block-printing in qualità di partner operativo nel programma per la promozione e lo sviluppo dell'artigianato nazionale del Tajikistan.


Cliente: Cesvi
Partners: European Union, Central Asia Invest, AltraQualità

La lavorazione della pietra saponaria in Kenya

Con e per gli intagliatori della pietra saponaria di Tabaka in Kenya, un programma integrato di cooperazione e sviluppo per il design di nuovi prodotti da commercializzare nella catena del Fairtrade.


Cliente: CTM-Altromercato
Partners: Tabaka Workshops / Kenya

L'intreccio del sisal in Kenya

Con i gruppi di donne tessitrici di fibre di sisal, papiro e banana, a Machakos in Kenia, un programma integrato di cooperazione e sviluppo per il design di nuovi prodotti da commercializzare nella catena del Fairtrade.


Cliente: CTM-Altromercato
Partners: Machakos Co-operative Union / Kenya

L'ossidazione dei metalli in Colombia

Progetto di formazione sull'innovazione di processo e workshop in product design in collaborazione con PMI manifatturiere colombiane per lo sviluppo di nuove collezioni di design e accessori per la casa in ferro ossidato.


Cliente: AltraQualità
Partners: Oxidos

La lavorazione della pelle in Colombia

Progetto di formazione sull'innovazione di processo e workshop in product design in collaborazione con PMI manifatturiere colombiane per lo sviluppo di nuove linee di borse e accessori moda in ritagli riciclati di pelle e canvas.


Cliente: AltraQualità
Partners: Doña Rosa

La creazione di gioielli in materiali organici in Colombia

Progetto di formazione sull'innovazione di processo e workshop in product design in collaborazione con PMI manifatturiere colombiane per lo sviluppo di nuove collezioni di gioielli e accessori moda in semi tropicali, bucce d'arancia e altre fibre naturali.


Cliente: AltraQualità
Partners: Piel Acida

L'intaglio del legno in Kenya

Con gli intagliatori del legno di Giacaranda in Kenya, un programma integrato di cooperazione e sviluppo per il design di nuovi prodotti da commercializzare nella catena del Fairtrade.


Cliente: CTM-Altromercato
Partners: Machakos Co-operative Union / Kenya

La fusione a cera persa in India

Programma pluriennale di cooperazione e sviluppo dell'artigianto tribale locale e workshop di sviluppo prodotti nella regione indiana del Bastar, in collaborazione con Saathi e i gruppi di produttori locali che lavorano la tecnica della fusione dei metalli a cera persa.


Cliente: Saathi
Partners: Incredible India Program, DC Handicraft

Il ferro battuto a mano in India

Programma pluriennale di cooperazione e sviluppo dell'artigianto tribale locale e workshop di sviluppo prodotti nella regione indiana del Bastar, in collaborazione con Saathi e gli artigiani del ferro battuto.


Cliente: Saathi
Partners: Incredible India Program, DC Handicraft

La ceramica lavorata al tornio in India

Programma pluriennale di cooperazione e sviluppo dell'artigianto tribale locale e workshop di sviluppo prodotti nella regione indiana del Bastar, in collaborazione con Saathi e gli artisti/artigiani della ceramica lavorata al tornio manuale.


Cliente: Saathi
Partners: Incredible India Program, DC Handicraft

Il vetro soffiato in Boemia

Laboratorio di design presso la fornace del vetro di Marienberg in Repubblica Ceca, per lo sviluppo di una collezione tableware in vetro soffiato.


Cliente: Marienberg