L’identità di marca si compone di diversi elementi e la brand identity serve a verificare e garantire la coerenza tra tutti gli elementi per consentire una strategia di marketing incisiva e coerente nel tempo. Non basta un logo originale o un naming memorabile, per creare un’identità aziendale è importante diventare consapevoli dei propri ed unici valori di marchio. Gli elementi fondamentali per creare una brand identity duratura e coerente sono: un posizionamento corretto, un chiaro target di riferimento, una approfondita analisi dei competiror, la definizione di una personalità e una identità visiva caratterizzante, la scelta e definizione tdi un one-of-voice e un brand story-telling.
Con un approccio strategico, aiutiamo a far nascere marchi, ne agevoliamo la crescita e lo sviluppo attraverso un mix integrato di metodi e strumenti. A partire delle esigenze specifiche, costruiamo identità, sistemi prodotto e strategie per il posizionamento, il brand awareness e la penetrazione di nuovi canali commerciali.
Sviluppo degli strumenti per il lancio delle collezioni ORVI Home e dei cataloghi di prodotto del marchio.
Cliente: Orvi
Per il brand indiano di superfici innovative Orvi abbiamo curato la direzione artistica, disegnato prodotti e progettato la brand identity seguendo l'ideazione e la produzione di tutti i materiali di comunicazione offline e online.
Cliente: Orvi
Partners: Strata Stones
Design strategico, creazione del marchio e dell'identità visiva di uno dei più giovani vetrai muranesi. Progettazione del logo, immagine coordinata e manuale di applicazione del marchio, direzione artistica per il punto vendita e gli stand espositivi.
Cliente: Simone Cenedese
Partners: Promovetro Murano
Creazione e curatela della mostra Metalli.ca con ospiti internazionali con allestimento di opere di design e artigianato in metallo all'interno del prestigioso T-Hotel di Cagliari.
Cliente: T-Hotel
Partners: ADI Design, Vittorio Bruno, Cristiana Collu, Riccardo Dalisi, Dalia Gallico
Branding e packaging per i bio-prodotti della startup di economia circolare Coffeefrom.
Cliente: Coffeefrom
Partners: Il Giardinone Impresa Sociale, Politecnico di Milano
Concept e identità visiva di Serra Lorenzini e dell'omonima location per eventi privati e aziendali, all'interno della bio architettura del vivaio a Milano.
Cliente: Serra Lorenzini
Ideazione e realizzazione dell'innovativa piattaforma web, poi diventata anche app, che permette di scoprire i migliori artigiani italiani, conoscere il loro lavoro e recensire i loro prodotti e servizi su misura.
Cliente: Fondazione Cologni dei mestieri d'arte
Partners: Michelangelo Foundation, Italia su Misura
Progetto dello stand per il lancio delle collezioni Home del marchio ORVI in occasione della Milano Design Week 2023.
Cliente: Orvi
Partners: Salone del Mobile Milano
Progettazione dell'identità visiva e del sito internet dello studio milanese di architettura e ingegneria Cicchetti Viscardi.
Cliente: Cicchetti Viscardi
Dall'identità visiva a tutta la comunicazione per una nuova catena di caffetterie di Bratislava in Repubblica Slovacca. Studio strategico per posizionamento del marchio, naming e definizione del logo, brand manual, comunicazione visiva, consulenza per l'interior design, arredi e finiture, insegne e menu, merchandising, adv, progettazione e realizzazione del sito web.
Cliente: Greentree
Partners: Vittorio Ventura, Dana Hruba
Studio del packaging per la collezione di forbici professionali di design 100% Made in Italy, in acciaio con manico in nylon.
Cliente: Dofet
Partners: Distretto di Premana
Naming, progettazione del marchio e della linea coordinata di packaging creati per commercializzare nel medio oriente e in asia centrale le eccellenze eno-gastronomiche del Made in Italy.
Cliente: Degusto
Progettazione grafica della comunicazione e infografica dell'installazione site specific alla casa Museo di Cerveno per rappresentare la vita contadina e le tradizioni popolari del territorio attraverso la creazione di un ambiente immersivo con videowall e oggetti interattivi.
Cliente: Casa Museo di Cerveno
Partners: Comunità Montana di Valle Camonica, Fondazione Cariplo
Direzione artistica e creazione allestimento e infografiche per la mostra del circuito del saper fare locale Segno Artigiano all'interno della manifestazione della mostra/mercato di Bienno.
Cliente: Segno Artigiano
Partners: Distretto Culturale di Valle Camonica, Comune di Bienno
Branding strategico, creazione dell'identità visiva, progettazione di materiali stampati e sito web per il nuovo e innovativo passeggino di design Metrò per una start-up veneta.
Cliente: Wip
Partners: Pedrazzoli spa, Politecnico di Torino, Pitti Uomo
Progettazione dell'identità visiva e dei principali strumenti di comunicazione per il marchio artigianale del Tagikistan: logo, etichetta, servizio fotografico, catalogo, strategia promozionale, grafica per l'evento di lancio, sviluppo canali social.
Cliente: Cesvi
Partners: European Union, Central Asia Invest, AltraQualità, NASMB
Creazione dell'identità del circuito D.O.C. di laboratori creativi nel quartiere Dergano di Milano, per promuovere gli artigiani e le botteghe attraverso eventi al pubblico e agli addetti ai lavori.
Cliente: D.O.C. Dergano Officine Creative
Partners: Amico Charly, Best Up, Terre di Mezzo, Interni
Direzione artistica per le mostre e incontri organizzati per il gemellaggio tra Valle Camonica. Valle dei segni e Matera, in vista dell'anno della capitale della cultura 2019.
Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Mibac, Ata Basilicata, Matera 2019
Gamma completa di strumenti di comunicazione per promuovere il nuovo business di ristorazione legato alla degustazione dei prodotti del territorio.
Cliente: La tavola del Carmine
Partners: Azienda del Carmine
Nuova identità visiva, progettazione grafica del catalogo, packaging design, realizzazione del sito web per il produttore di forbici professionali in provincia di Premana, Lecco.
Cliente: Kiepe
Partners: Gabriella Vittori Design
Concezione, implementazione dell'esperienza e coordinamento delle cene / performance organizzate in chiusura dei Master della Design Academy Eindhoven.
Cliente: Design Academy Eindhoven, Lidewij Edelkoot
Attività di total branding, dal naming al logo, sito e packaging per la startup di economia circolare Coffeefrom.
Cliente: Coffeefrom
Partners: Il Giardinone Impresa Sociale, Politecnico di Milano
Attività di branding per il sistema innovativo e circolare di pannelli di rivestimento acustico e decorativo in materiale naturale a base di linters di cotone e argille.
Cliente: Milleforma
Partners: Manifattura Macchine Soffici
Organizzazione di eventi e mostre del brand Avant-craft by Whomade per lo story-telling di progetti e manufatti di design e artigianato, raccontando chi li ha realizzati, da quale territorio e da quale cultura del progetto.
Cliente: Avant-craft by Whomade
Partners: Triennale di Milano, Salone del Mobile, Macef, Maison et Objet, Artinfiera, Circolo Sassetti, Comune di Venezia, Milano Libri, Università Cattolica di Milano, Sole24ore
Creazione, curatela e produzione della mostra/evento Le Meraviglie del Fare. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica organizzata dal Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia con installazioni site specific, mostre, talks e attività esperienziali.
Cliente: Musil
Partners: Distretto Culturale di Valle Camonica, Stefano Boccalini
Ideazione e realizzazione del sito internet istituzionale della società di servizi di ingegneria; direzione artistica per la realizzazione di foto e video aziendali.
Cliente: Esn Group
Da un'idea di Gherando Frassa, vengono coinvolti designer e artisti per progettare e produrre fiori metallici che diventano oggetti poetici, azienda e brand.
Cliente: Frassa e associati
Progettazione dell'identità visiva del brand Kiepe, espoitori e packaging per le collezioni design del marchio.
Cliente: Kiepe
Partners: Gabriella Vittori Design
Creazione e produzione di eventi di promozione turistica e merchandising del brand territoriale Valle Camonica. La Valle dei Segni.
Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: DMO, Distretto Culturale di Valle Camonica
Creazione dell'identità visiva e delle applicazione offline e online per l'azienda del distretto di Premana Dofet, che offe servizi di produzione di manufatti in acciaio.
Cliente: Dofet
Partners: Distretto di Premana
Creazione e realizzazione della visual identity, catalogo prodotti e sito internet per l'azienda leader per la produzione di pirottini per l'industria dolciaria europea.
Cliente: La Moderna Cartotecnica
Partners: Novacart
Visual identity e brochure del progetto Non solo lago ideato da Istituto Oikos per costruire strategie di resilienza per la cura e valorizzazione turistico-ambientale del territorio montano dell'Alto Lario a tutela dell'agrobiodiversità.
Cliente: Istituto Oikos
Partners: Fondazione Cariplo
Design strategico e branding per la startup brasiliana che partendo dalla fibra del banano realizza tessuti sostenibili.
Cliente: Senai Brasil
Partners: Politecnico di Milano
Art direction e grafica dei principali strumenti di comunicazione per promuovere i pregiati oli dell'azienda agricola anconetana.
Cliente: Azienda del Carmine
Strategia di sviluppo del branding on-/offline e catalogo dei prodotti per il marchio inglese di rivestimenti in pietra naturale.
Cliente: TSF Uk
Progettazione del logo e grafica del materiale promozionale degli eventi estivi e invernali organizzati per le famiglie dal Consorzio turistico Dolomiti Paganella in Trentino.
Cliente: Consorzio turistico Dolomiti Paganella
Partners: Regione Trentino
Creazione di pattern grafici per applicazione sui prodotti e i packaging dell'azienda di attrezzature sportive Camp.
Cliente: Camp
Partners: Gabriella Vittori Design
Logo e identità del progetto Roadkill per sensibilizzare e creare installazioni sul problema dell’impatto tra fauna e veicoli, che continua a causare la morte di persone e animali.
Cliente: Istituto Oikos
Partners: Fondazione Cariplo; comunità Montana Valli del Verbano
Per l'azienda lecchese Sanelli, leader di mercato per i coltelli professionali, abbiamo curato i cataloghi dei prodotti design per la casa.
Cliente: Sanelli
Partners: Gabriella Vittori Design
Ideazione e direzione artistica del progetto Segno Artigiano per la promozione del circuito del saper fare locale in Valle Camonica. Organizzazione degli eventi culturali e progettazione dei materiali promozionali del brand territoriale.
Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Comune di Bienno, Confartigianato, Assocamuna, Solco
All'interno del progetto di cooperazione e sviluppo, abbiamo lavorato per la creazione di un marchio della rete di artigianato locale che rappresenta un nuovo sistema economico e sociale nella regione tribale indiana del Bastar.
Cliente: Saathi
Partners: DCH, Incredible India
Creazione dell'identità visiva e progettazione grafica dei principali strumenti promozionali per l'azienda di servizi turistici svizzera.
Cliente: Stalla Engiadina
Per l'azienda leader di coltelli professionali Sanelli abbiamo progettato i packaging per la collezione di ceppi di coltelli di design per la casa.
Cliente: Sanelli
Partners: Gabriella Vittori Design
progettazione dell'architettura del brand e dei marchi del gruppo internazionale StoneAge che commercializza pietre per rivestimenti nel settore edile.
Cliente: StoneAge
Direzione artistica e progettazione grafica per The Sign: una mostra, un catalogo, un calendario di eventi partecipativi per promuovere il sistema design e artigianale lombardo a San Paolo in Brasile.
Cliente: Regione Lombardia
Partners: Dalia Gallico, Josè Machado, Centro Cultural de Sao Paolo
Personalizzazione delle scatole di prodotti food fairtrade Equolink per la campagna di raccolta fondi della ong Emergency.
Cliente: Equolink
Partners: AltraQualità, Emergency
Progettazione del marchio e delle linee guida applicative per l'azienda inglese Strata Stones.
Cliente: Strata Stones
Design, direzione artistica e produzione del progetto Banco dei Sapori, un'installazione mobile e interattiva per mettere in scena il patrimonio agroalimentare di Valle Camonica attraverso un'applicazione multimediale e i prodotti in degustazione.
Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Sapori di Valle Camonica, Artigianato Camuno del Legno, Net7