Progetti
BRAND MANAGEMENT E ART-DIRECTION

Concepire e sviluppare la narrativa di identità vincenti

L’identità di marca si compone di diversi elementi e la brand identity serve a verificare e garantire la coerenza tra tutti gli elementi per consentire una strategia di marketing incisiva e coerente nel tempo. Non basta un logo originale o un naming memorabile, per creare un’identità aziendale è importante diventare consapevoli dei propri ed unici valori di marchio. Gli elementi fondamentali per creare una brand identity duratura e coerente sono: un posizionamento corretto, un chiaro target di riferimento, una approfondita analisi dei competiror, la definizione di una personalità e una identità visiva caratterizzante, la scelta e definizione tdi un one-of-voice e un brand story-telling.
Con un approccio strategico, aiutiamo a far nascere marchi, ne agevoliamo la crescita e lo sviluppo attraverso un mix integrato di metodi e strumenti. A partire delle esigenze specifiche, costruiamo identità, sistemi prodotto e strategie per il posizionamento, il brand awareness e la penetrazione di nuovi canali commerciali.

Immagine coordinata e cataloghi Orvi Home

Sviluppo degli strumenti per il lancio delle collezioni ORVI Home e dei cataloghi di prodotto del marchio.



Cliente: Orvi

Art direction Orvi - innovative surfaces

Per il brand indiano di superfici innovative Orvi abbiamo curato la direzione artistica, disegnato prodotti e progettato la brand identity seguendo l'ideazione e la produzione di tutti i materiali di comunicazione offline e online.


Cliente: Orvi
Partners: Strata Stones

Simone Cenedese brand identity

Design strategico, creazione del marchio e dell'identità visiva di uno dei più giovani vetrai muranesi. Progettazione del logo, immagine coordinata e manuale di applicazione del marchio, direzione artistica per il punto vendita e gli stand espositivi.

 

Cliente: Simone Cenedese
Partners: Promovetro Murano

 

Direzione artistica della mostra Metalli.ca

Creazione e curatela della mostra Metalli.ca con ospiti internazionali con allestimento di opere di design e artigianato in metallo all'interno del prestigioso T-Hotel di Cagliari.


Cliente: T-Hotel
Partners: ADI Design, Vittorio Bruno, Cristiana Collu, Riccardo Dalisi, Dalia Gallico

Packaging per i prodotti tableware Coffeefrom

Branding e packaging per i bio-prodotti della startup di economia circolare Coffeefrom.


Cliente: Coffeefrom
Partners: Il Giardinone Impresa Sociale, Politecnico di Milano

Visual identity per Serra Lorenzini location

Concept e identità visiva di Serra Lorenzini e dell'omonima location per eventi privati e aziendali, all'interno della bio architettura del vivaio a Milano.

 

Cliente: Serra Lorenzini

Creazione della web community Well-made.it

Ideazione e realizzazione dell'innovativa piattaforma web, poi diventata anche app, che permette di scoprire i migliori artigiani italiani, conoscere il loro lavoro e recensire i loro prodotti e servizi su misura.


Cliente: Fondazione Cologni dei mestieri d'arte
Partners: Michelangelo Foundation, Italia su Misura

Stand fieristico per Orvi Home Collections

Progetto dello stand per il lancio delle collezioni Home del marchio ORVI in occasione della Milano Design Week 2023.



Cliente: Orvi
Partners: Salone del Mobile Milano

Web identity dello studio di architettura Cicchetti Viscardi

Progettazione dell'identità visiva e del sito internet dello studio milanese di architettura e ingegneria Cicchetti Viscardi.

 

Cliente: Cicchetti Viscardi

Total branding per le bio-caffetterie Greentree Caffè

Dall'identità visiva a tutta la comunicazione per una nuova catena di caffetterie di Bratislava in Repubblica Slovacca. Studio strategico per posizionamento del marchio, naming e definizione del logo, brand manual, comunicazione visiva, consulenza per l'interior design, arredi e finiture, insegne e menu, merchandising, adv, progettazione e realizzazione del sito web.


Cliente: Greentree
Partners: Vittorio Ventura, Dana Hruba

Packaging per le forbici professionali Millemetri

Studio del packaging per la collezione di forbici professionali di design 100% Made in Italy, in acciaio con manico in nylon.


Cliente: Dofet
Partners: Distretto di Premana

Promuovere l'italianità con Degusto

Naming, progettazione del marchio e della linea coordinata di packaging creati per commercializzare nel medio oriente e in asia centrale le eccellenze eno-gastronomiche del Made in Italy.


Cliente: Degusto

La mostra interattiva La Vita Segreta delle Cose

Progettazione grafica della comunicazione e infografica dell'installazione site specific alla casa Museo di Cerveno per rappresentare la vita contadina e le tradizioni popolari del territorio attraverso la creazione di un ambiente immersivo con videowall e oggetti interattivi.


Cliente: Casa Museo di Cerveno
Partners: Comunità Montana di Valle Camonica, Fondazione Cariplo

La rete Segno Artigiano in mostra a Bienno

Direzione artistica e creazione allestimento e infografiche per la mostra del circuito del saper fare locale Segno Artigiano all'interno della manifestazione della mostra/mercato di Bienno.


Cliente: Segno Artigiano
Partners: Distretto Culturale di Valle Camonica, Comune di Bienno

Brand identity Wip Metrò

Branding strategico, creazione dell'identità visiva, progettazione di materiali stampati e sito web per il nuovo e innovativo passeggino di design Metrò per una start-up veneta.


Cliente: Wip
Partners: Pedrazzoli spa, Politecnico di Torino, Pitti Uomo

Costruire il marchio dell'artigianato territoriale Tajiki

Progettazione dell'identità visiva e dei principali strumenti di comunicazione per il marchio artigianale del Tagikistan: logo, etichetta, servizio fotografico, catalogo, strategia promozionale, grafica per l'evento di lancio, sviluppo canali social.


Cliente: Cesvi
Partners: European Union, Central Asia Invest, AltraQualità, NASMB

La promozione del circuito creativo di quartiere D.O.C.

Creazione dell'identità del circuito D.O.C. di laboratori creativi nel quartiere Dergano di Milano, per promuovere gli artigiani e le botteghe attraverso eventi al pubblico e agli addetti ai lavori.


Cliente: D.O.C. Dergano Officine Creative
Partners: Amico Charly, Best Up, Terre di Mezzo, Interni

Direzione artistica per il gemellaggio culturale Segni e Sassi

Direzione artistica per le mostre e incontri organizzati per il gemellaggio tra Valle Camonica. Valle dei segni e Matera, in vista dell'anno della capitale della cultura 2019.


Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Mibac, Ata Basilicata, Matera 2019

L'identità legata ai prodotti del territorio TdC

Gamma completa di strumenti di comunicazione per promuovere il nuovo business di ristorazione legato alla degustazione dei prodotti del territorio.


Cliente: La tavola del Carmine
Partners: Azienda del Carmine

Identità visiva per Kiepe

Nuova identità visiva, progettazione grafica del catalogo, packaging design, realizzazione del sito web per il produttore di forbici professionali in provincia di Premana, Lecco.


Cliente: Kiepe
Partners: Gabriella Vittori Design

Eventi e performance per i Master DAE

Concezione, implementazione dell'esperienza e coordinamento delle cene / performance organizzate in chiusura dei Master della Design Academy Eindhoven.

 

Cliente: Design Academy Eindhoven, Lidewij Edelkoot

Total branding per la startup Coffeefrom

Attività di total branding, dal naming al logo, sito e packaging per la startup di economia circolare Coffeefrom.


Cliente: Coffeefrom
Partners: Il Giardinone Impresa Sociale, Politecnico di Milano

Nascita del brand Milleforma

Attività di branding per il sistema innovativo e circolare di pannelli di rivestimento acustico e decorativo in materiale naturale a base di linters di cotone e argille.


Cliente: Milleforma
Partners: Manifattura Macchine Soffici

Eventi cultural e commerciali Avant-craft

Organizzazione di eventi e mostre del brand Avant-craft by Whomade per lo story-telling di progetti e manufatti di design e artigianato, raccontando chi li ha realizzati, da quale territorio e da quale cultura del progetto.


Cliente: Avant-craft by Whomade
Partners: Triennale di Milano, Salone del Mobile, Macef, Maison et Objet, Artinfiera, Circolo Sassetti, Comune di Venezia, Milano Libri, Università Cattolica di Milano, Sole24ore

La mostra/evento Le meraviglie del fare

Creazione, curatela e produzione della mostra/evento Le Meraviglie del Fare. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica organizzata dal Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia con installazioni site specific, mostre, talks e attività esperienziali.


Cliente: Musil
Partners: Distretto Culturale di Valle Camonica, Stefano Boccalini

Direzione creativa per il gruppo ESN

Ideazione e realizzazione del sito internet istituzionale della società di servizi di ingegneria; direzione artistica per la realizzazione di foto e video aziendali.


Cliente: Esn Group

L'arte diventa brand Fiori di Latta

Da un'idea di Gherando Frassa, vengono coinvolti designer e artisti per progettare e produrre fiori metallici che diventano oggetti poetici, azienda e brand.


Cliente: Frassa e associati

Espositori e packaging per Kiepe

Progettazione dell'identità visiva del brand Kiepe, espoitori e packaging per le collezioni design del marchio.


Cliente: Kiepe
Partners: Gabriella Vittori Design

Merchandising del brand territoriale Valle dei Segni

Creazione e produzione di eventi di promozione turistica e merchandising del brand territoriale Valle Camonica. La Valle dei Segni.


Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: DMO, Distretto Culturale di Valle Camonica

Total branding per la manifattura italiana Dofet

Creazione dell'identità visiva e delle applicazione offline e online per l'azienda del distretto di Premana Dofet, che offe servizi di produzione di manufatti in acciaio.


Cliente: Dofet
Partners: Distretto di Premana

Visual identity LMC

Creazione e realizzazione della visual identity, catalogo prodotti e sito internet per l'azienda leader per la produzione di pirottini per l'industria dolciaria europea.


Cliente: La Moderna Cartotecnica
Partners: Novacart

La promozione ecoturistica del progetto Non solo lago

Visual identity e brochure del progetto Non solo lago ideato da Istituto Oikos per costruire strategie di resilienza per la cura e valorizzazione turistico-ambientale del territorio montano dell'Alto Lario a tutela dell'agrobiodiversità.

 

Cliente: Istituto Oikos
Partners: Fondazione Cariplo

Branding per la startup brasiliana Banafibra

Design strategico e branding per la startup brasiliana che partendo dalla fibra del banano realizza tessuti sostenibili.


Cliente: Senai Brasil
Partners: Politecnico di Milano

Brochure prodotti per Olio del Carmine

Art direction e grafica dei principali strumenti di comunicazione per promuovere i pregiati oli dell'azienda agricola anconetana.


Cliente: Azienda del Carmine

Catalogo per The Stone Flooring

Strategia di sviluppo del branding on-/offline  e catalogo dei prodotti per il marchio inglese di rivestimenti in pietra naturale.


Cliente: TSF Uk

Dolomiti Paganella per le famiglie

Progettazione del logo e grafica del materiale promozionale degli eventi estivi e invernali organizzati per le famiglie dal Consorzio turistico Dolomiti Paganella in Trentino.


Cliente: Consorzio turistico Dolomiti Paganella
Partners: Regione Trentino

Pattern grafici per Camp

Creazione di pattern grafici per applicazione sui prodotti e i packaging dell'azienda di attrezzature sportive Camp.


Cliente: Camp
Partners: Gabriella Vittori Design

Logo per la campagna Roadkill

Logo e identità del progetto Roadkill per sensibilizzare e creare installazioni sul problema dell’impatto tra fauna e veicoli, che continua a causare la morte di persone e animali.


Cliente: Istituto Oikos
Partners: Fondazione Cariplo; comunità Montana Valli del Verbano

Cataloghi per i coltelli professionali Sanelli

Per l'azienda lecchese Sanelli, leader di mercato per i coltelli professionali, abbiamo curato i cataloghi dei prodotti design per la casa.

 

Cliente: Sanelli
Partners: Gabriella Vittori Design

Il marchio collettivo territoriale Segno Artigiano

Ideazione e direzione artistica del progetto Segno Artigiano per la promozione del circuito del saper fare locale in Valle Camonica. Organizzazione degli eventi culturali e progettazione dei materiali promozionali del brand territoriale.


Cliente: Distretto Culturale di Valle Camonica
Partners: Comune di Bienno, Confartigianato, Assocamuna, Solco

Un brand per l'artigianato tribale indiano

All'interno del progetto di cooperazione e sviluppo, abbiamo lavorato per la creazione di un marchio della rete di artigianato locale che rappresenta un nuovo sistema economico e sociale nella regione tribale indiana del Bastar.


Cliente: Saathi
Partners: DCH, Incredible India

Visual identity per Stalla Engiadina

Creazione dell'identità visiva e progettazione grafica dei principali strumenti promozionali per l'azienda di servizi turistici svizzera.

 

Cliente: Stalla Engiadina

Packaging per la linea design Sanelli

Per l'azienda leader di coltelli professionali Sanelli abbiamo progettato i packaging per la collezione di ceppi di coltelli di design per la casa.


Cliente: Sanelli
Partners: Gabriella Vittori Design

Brand management per il gruppo StoneAge

progettazione dell'architettura del brand e dei marchi del gruppo internazionale StoneAge che commercializza pietre per rivestimenti nel settore edile.


Cliente: StoneAge

Infografica mostra The Sign

Direzione artistica e progettazione grafica per The Sign: una mostra, un catalogo, un calendario di eventi partecipativi per promuovere il sistema design e artigianale lombardo a San Paolo in Brasile.


Cliente: Regione Lombardia
Partners: Dalia Gallico, Josè Machado, Centro Cultural de Sao Paolo

Personalizzazione packaging per Emergency

Personalizzazione delle scatole di prodotti food fairtrade Equolink per la campagna di raccolta fondi della ong Emergency.


Cliente: Equolink
Partners: AltraQualità, Emergency

Brand manual per Strata Stones

Progettazione del marchio e delle linee guida applicative per l'azienda inglese Strata Stones.


Cliente: Strata Stones

L' esperienza interattiva del Banco dei Sapori

Design, direzione artistica e produzione del progetto Banco dei Sapori, un'installazione mobile e interattiva per mettere in scena il patrimonio agroalimentare di Valle Camonica attraverso un'applicazione multimediale e i prodotti in degustazione.


Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Sapori di Valle Camonica, Artigianato Camuno del Legno, Net7

Campagne istituzionali di Valle Camonica

Direzione artistica e progettazione grafica per campagne di promozione del territorio e del suo patrimonio materiale e immateriale.


Cliente: Comunità Montana di Valle Camonica
Partners: Distretto Culturale di Valle Camonica, Fondazione Cariplo