Siamo uno studio di design, costruito al centro di un network affiatato di professionisti, dedito alla creazione di impatto e valore. Dal 2006 curiamo tutti gli aspetti creativi, dal brand al prodotto all'esperienza, per una clientela che annovera privati, start-up e aziende, istituzioni e ong internazionali.
Offriamo consulenze specializzate, per le piccole e medie imprese manufatturiere e le industrie culturali e creative, nei campi del design management e art-direction, della comunicazione integrata e multicanale, delle strategie di branding, del design e sviluppo prodotti.
Il team dello studio ha una pluri-decennale esperienza su progetti costruiti a 360° sui bisogni del singolo cliente. Lavoriamo sulle diverse scale e sui diversi piani di un business, massimizzando le capacità interne alle imprese e integrandole con competenze esterne altamente professionali per aiutare a navigare attraverso ambienti competitivi in rapido cambiamento, applicando la massima creatività insieme alla componente strategica e rendere ogni progetto un successo.
Pensare in modo strategico per generare valore richiede una formazione ampia e solida che include non solo conoscenze tecniche di progettazione, ma anche capacità avanzate di mapping, analisi e ricerca, metodologie trasversali e strumenti integrati in grado di generare una reale innovazione.
Supportiamo aziende, start-up e organizzazioni nella progettazione e ri-strutturazione sia di prodotti che di servizi, nella costruzione o rivalutazione di un modello di business, nella costruzione e promozione di una identità attraverso strategie e azioni creative per il breve (disruptive innovation) e/o il lungo termine (incremental change).
Crediamo nella cultura del fare e in un approccio creativo progettuale in grado di costruire soluzioni innovative e sostenibili in grado di rispondere in maniera complessa alle mutevoli esigenze sia di mercato che sociali e culturali in continua evoluzione e cambiamento.
Sviluppiamo progetti e/o ne curiamo la direzione artistica con l'intento di creare e comunicare valore.
Dal nostro studio creativo, cerchiamo di promuovere un’azione di design alternativa al rapido consumo delle idee e delle risorse, supportando e valorizzando quelle eccellenze manufatturiere, quei progetti d'impresa e quei patrimoni materiali e immateriali, spesso considerati lontani dal mondo del "design", con i quali vediamo possibile innovare e creare azioni all’interno di logiche sostenibili e orientate ad un impatto positivo nella vita sociale e nell'evoluzione culturale.
Con la logica di un vero e proprio laboratorio partecipativo, abbiamo coltivato una cultura e pratica progettuale che indaga il divenire degli oggetti, dei luoghi e dei linguaggi contemporanei in relazione ai comportamenti umani e sociali, per essere consepevoli di ciò che ha senso progettare e promuovere così una rinnovata economia dell'esperienza.
Whomade crede nel "well is more" ovvero nel fatto che la passione dell’uomo legata alla cultura del fare (del fare bene, del fare ad-arte) rimanga un potente strumento creativo per il progresso sociale e culturale.
È fondatore e direttore creativo dello studio Whomade. Laureato in Design al Politecnico di Milano, affina le sue capacità concettuali in Olanda presso la Gerrit Rietveld Academie, tenendo poi corsi e insegnando in diverse scuole di design: Design Academy Eindhoven (NL), Universidad del Valle de México (MX), Creative Academy (IT), IUAV (IT), Domus Academy e Accademia NABA di Milano (IT) presso la quale è ad oggi titolare della cattedra in Design Culture e Product Design.
Accanto alle sue attività di designer, docente e art-director, è promotore di ricerche e progetti indipendenti nel campo delle nuove industrie creative e dell’innovazione dei mestieri d’arte. Nel 2014 concepisce e dirige per la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte il progetto Well-made.it. Dal 2015 è chief creative director del brand indiano ORVI / innovative surfaces.
Appassionato di materiali e relativi processi e tecniche di lavorazione, negli ultimi 5 anni ha affrontato a diverso titolo decine di progetti per la circular economy sperimentando materiali innovativi, sviluppando nuovi brand e prodotti all’insegna del “value by design”.
È fondatore e direttore strategico dello studio Whomade. Laureato in Design al Politecnico di Milano, dal 2000 si occupa di comunicazione e art-direction per alcune tra le più conosciute e stimate agenzie creative milanesi. Dopo un Master in design management al Politecnico di Torino nel 2004, lavora come project manager in progetti di branding, retail design e marketing strategico per prestigiose società e grandi marchi del panorama italiano ed internazionale.
Ha tenuto corsi e workshop in diverse sedi e accademie, tra le altre ha collaborato con Universidad del Valle de México (MX), Creative Academy (IT) e Accademia NABA di Milano (IT) presso la quale è ad oggi titolare della cattedra in Design IV dell'indirizzo in product design. Nel 2014 concepisce e dirige per la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte il progetto Well-made.it. Dal 2012 è direttore artistico del progetto Segno Artigiano / Valle Camonica.
Innovation Manager riconosciuto dal Mise, si occupa di innovazione e sostenibilità legata al progetto creando valore attraverso il design. Ama girare in moto, curiosare in giro per il mondo, appassionato di eno-gastronomia è dal 2017 Sommelier Fisar.
Creiamo veloci e solide soluzioni che rispondono alle necessità e agli obiettivi tarandole alle diverse scale d'intervento. Costruiamo visioni strategiche in grado di tradursi facilmente in azioni creative e concrete per lo sviluppo di prodotti, la progettazione grafica e il branding, la direzione artistica di marchi e di progetti, il coordinamento di eventi e mostre, la formazione e la ricerca.
Muoversi sulla base di una esperienza maturata in più di 15 anni di progetti nel campo del design è anche rimanere estremamente curiosi e ricettivi rispetto al configurarsi di nuovi scenari, nuovi media, nuovi paradigmi culturali.
Conosciamo e utilizziamo le nuove tecnologie di fabbricazione e legate al mondo digitale (programmazione, interfacce, interazioni), le avanguardie dell'intelligenza artificiale e della robotica senza tuttavia smettere di credere nel ruolo creativo e critico delle persone che sono chiamate a manipolarle e a intelligentemente trasformarle a loro uso e consumo.
Facciamo scelte di campo e di cuore, ci piace far valere nei nostri progetti e collaborazioni, i valori in cui crediamo e per i quali operiamo.
Amiamo le sfide, soprattutto quelle più visionarie e complicate che esporano campi d'azione lontani dalle classiche applicazioni del design autoriale.
Crediamo nel design come potente metodo e strumento per creare valore e innovazione per tutti, in tutti i campi e in tutti i luoghi.
I nostri clienti sono persone con cui creiamo rapporti sinceri e durevoli che vanno spesso oltre gli obiettivi dei progetti. Ed è così che tutte le persone che conosciamo grazie ai progetti sono per noi fonte di conoscenza e di ispirazione.
Siamo convinti che il nostro lavoro sia alimentato da rapporti professionali e personali che vanno ad intersecarsi creando nuovi stimoli e interconnessioni, per il lavoro nonchè per la vita.
E ci interessa davvero che le professioni e le pulsioni vitali che scorrono dietro ai progetti siano e viaggino sempre in sintonia.
Siamo per una sostenibile leggerezza del progetto. Lavoriamo duramente per far si che i progetti costruiti siano di qualche beneficio per il benessere della collettività ma crediamo al contempo che è lasciando spazi vuoti e margini d'azione alle persone che i progetti riescono a trovare un completamento e un più vero senso compiuto.
Per lavorare bene in squadra, cliente compreso, è necessario avere un approccio professionale, serio, responsabile ma anche elastico, energico e leggiadro.